Tutorial

Tutorial: le migliori app da scaricare sul tuo smartphone

Se hai appena comprato il tuo nuovo smartphone ma sei indeciso su quali app installare, sei nel posto giusto!
Nella nostra lista, opportunamente suddivisa in categorie, troverai alcune delle migliori app per telefono scaricabili dagli store di Android e iOS. Cominciamo subito!

Social network e messaggistica istantanea

Facebook: è l’app ufficiale del social network più popolare al mondo. Seguire gli aggiornamenti dei tuoi amici e delle pagine che segui non è mai stato così facile!

Instagram: il social che mette al centro le immagini è certamente il più amato dai ragazzi. Al giorno d’oggi, l’app di Instagram è un vero “must”!

Twitter: grazie a questa app puoi accedere al tuo account, twittare, fare ricerche fra i tweet e compiere tutte le operazioni disponibili nella versione PC del social dell’uccellino blu.

WhatsApp Messenger: è il servizio di messaggistica istantanea più popolare al mondo. Oltre alla “classica” chat, è possibile effettuare chiamate e videochiamate gratuitamente, inviare documenti, foto, video, e messaggi vocali.

Telegram Messenger: molto simile al suo “rivale” WhatsApp, Telegram permette di inviare immagini, GIF, adesivi, documenti, nonché effettuare chiamate audio gratuite, creare facilmente gruppi, canali Telegram e bot. Un’app completa e ricca di funzioni!

Skype: quest’app permette di chattare, chiamare e videochiamare gratuitamente amici, parenti e colleghi di lavoro sparsi in tutto il mondo.

Internet, news, email

Google Chrome: permette di navigare facilmente e sincronizzare i dati di navigazione su tutti i dispositivi collegati ad uno stesso account Google.

Firefox: il browser open source di Mozilla è tra i più famosi al mondo. Garantisce un alto livello di privacy grazie alla modalità di navigazione in incognito che blocca gli elementi delle pagine Web che potrebbero monitorare le tue attività.

Flipboard: questa app estremamente personalizzabile permette agli utenti di rimanere costantemente aggiornati e informati sui propri temi preferiti.

Gmail: è un’app indispensabile per chi utilizza spesso il client di posta elettronica di Google. Permette di scrivere nuove email, leggere subito quelle ricevute di recente grazie al sistema di notifiche push e aprire gli eventuali allegati che vi sono inclusi.

Produttività

Adobe Acrobat: è uno dei migliori lettori PDF per smartphone. Presenta un’interfaccia intuitiva e la possibilità di inserire note, compilare moduli e sincronizzare i contenuti con Dropbox.

Google Keep: questo servizio permette di prendere note, scrivere appunti, creare elenchi puntati, impostare promemoria e sincronizzare questi contenuti su tutti i tuoi dispositivi.

Word: è il programma di videoscrittura più famoso al mondo. Le sue funzioni “base” sono disponibili gratuitamente, mentre per un accesso completo è necessario abbonarsi a Office 365.

Excel: permette di creare tabelle e aprire file in formato “.xls”. Anche qui bisogna abbonarsi a Office 365 per un’esperienza completa.

Dropbox: l’app del famoso servizio di cloud storage permette addirittura di scaricare offline i documenti presenti sul tuo account!

Google Drive: l’app per il cloud storage firmata Google permette di accedere ai file salvati sulla “nuvola” direttamente dal tuo smartphone.

Multimedia

Google Foto: è l’app ideale per organizzare le proprie foto sul servizio di cloud e backup targato Google.

Spotify Music: questo popolarissimo servizio di musica streaming permette di ascoltare gratuitamente milioni di brani e podcast. Per accedere al “pacchetto completo” e rimuovere gli annunci pubblicitari, tuttavia, sarà necessario sottoscrivere un abbonamento.

YouTube: è la piattaforma di video sharing più famosa al mondo. Se ami guardare video, questa è l’app che fa per te!

Netflix: è l’app ufficiale del popolarissimo servizio di streaming per film e serie TV. Se possiedi un abbonamento a Netflix, scaricare l’app per smartphone ti permetterà di portare sempre con te i tuoi contenuti preferiti!

Sky Go: è l’app che permette agli utenti di Sky di accedere ai contenuti del proprio abbonamento, sia in live streaming che on demand, direttamente dal proprio smartphone o tablet.

Sicurezza e privacy

Avast (solo Android): è uno dei migliori antivirus disponibili. Permette di bloccare l’accesso alle app, verificare la privacy delle applicazioni che si installano e molto, molto altro.

SD Maid (solo Android): è una delle migliori app per cancellare file superflui e liberare spazio sui dispositivi Android. Permette di cancellare gratuitamente la cache di sistema, mentre bisognerà sottoscrivere un abbonamento per cancellare anche la cache delle app di terze parti.

TrueCaller: è l’app perfetta per bloccare fastidiose chiamate in arrivo. Questa app, tuttavia, richiede anche l’accesso ai tuoi contatti e permette a chi è iscritto al servizio di reperire il tuo numero di cellulare.

Should I Answer (solo Android): è la versione meno “invasiva” di TrueCaller. Non richiede l’accesso ad alcun dato personale.

Utility

Google Traduttore: è il traduttore online più famoso al mondo. Questa app permette addirittura di scaricare le lingue per poi eseguire delle traduzioni offline.

Google Maps: un’app immancabile per chi visita posti nuovi o semplicemente per controllare il traffico, pianificare percorsi e tanto altro.

Speedtest.net: l’app di Ookla permette di controllare la velocità della tua connessione a Internet.

Moovit: è l’app perfetta per chi usa spesso i mezzi pubblici. Permette di rimanere sempre aggiornati su orari di arrivo e partenza di bus e treni, scioperi e molto altro.

Yahoo Meteo: il nome è piuttosto autoesplicativo. Questa app ti permette di rimanere sempre aggiornato sulle previsioni meteo della tua città e del resto del mondo.

 

 

Fonte: aranzulla.it